Urbanistica e Appalti

I campi dell’Urbanistica e dell’edilizia, quali principali branche del diritto amministrativo che concernono gli aspetti dell'uso del territorio, costituiscono uno dei più frequenti terreni di incontro e conflitto fra molteplici interessi pubblici (diversi dei quali di rango primario) e gli interessi di chi punta alla trasformazione e/o allo sfruttamento della cosa propria.

Le due materie sono divenute di interesse centrale negli ultimi due secoli, allorché l’esplosione demografica (e, con essa, delle soluzioni abitative), ha condotto ad una crescita esponenziale delle pretese di sfruttamento edilizio e, al contempo, della necessità di regolamentazione e disciplina.

In particolare in Sicilia, lo sfruttamento del territorio si confronta non solo con gli interessi pubblici delle aree metropolitane (ove lo sfruttamento del territorio si confronta anche con il limite degli spazi) ma anche con le prescrizioni della legislazione nazionale e regionale, a tutela del paesaggio e del territorio (ove non anche della sicurezza pubblica e privata).
 
Nel settore di altissima specializzazione del diritto amministrativo, la branca degli appalti costituisce un settore a sé stante, coerentemente disciplinato in via autonoma anche dal Codice del Processo Amministrativo, il quale prevede termini e procedure differenti e più spediti.

BSM vanta professionisti di vasta esperienza nel settore degli appalti pubblici, alcuni dei quali si occupano in via esclusiva di un contenzioso che ormai abbraccia diverse centinaia di procedimenti svolti innanzi alla Giustizia Amministrativa, ivi incluse vicende dalla larghissima eco sugli organi di stampa, affrontando praticamente ogni genere di questione.

Lo studio legale si rivolge anche alle pubbliche amministrazione per l'attività di consulenza ed assistenza nell'ambito delle procedure di pianificazione del territorio, di occupazione ed espropriazione.

Contatti

Via: V. Giuffrida, 37
95128 Catania, Sicily - Italy

Tel: +39 095 50 32 63 (Barreca / Motta)

Tel: +39 095 50 77 35 (Scuderi)

Email: info@bsmstudiolegale.it