Responsabilità Civile

La responsabilità civile indica l’insieme dei rimedi e reazioni approntati dall’ordinamento quale conseguenza ai danni, patrimoniali o non, procurati ai terzi.
La reazione garantita dall’ordinamento può essere in forma specifica (e, quindi, comportare la diretta riparazione del danno) o, ben più spesso, economica, attraverso il versamento al danneggiato di una somma pari alla valorizzazione del danno procurato.
I professionisti di BSM vantano profonda esperienza in tutti i campi della responsabilità civile, affinando le proprie competenze in un contenzioso pluriventennale.

Responsabilità da circolazione di veicoli
Fra le varie ipotesi di responsabilità civile, quella statisticamente più rilevante è quella derivante dalla circolazione di veicoli.
Il comportamento di tutti i soggetti coinvolti nella circolazione dei veicoli  viene valutato in caso di sinistro nell’ottica del corretto utilizzo delle specifiche regole di prudenza e cautela prescritte da regole scritte (primo fra tutti, il codice della strada) e non scritte.
Fra tali soggetti, in primo luogo il conducente del veicolo, il quale è considerato responsabile dei danni eventualmente occorsi, salvo che provi "di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno".
Alla responsabilità del conducente si affiancano quelle degli altri soggetti eventualmente coinvolti (fra essi, primariamente il proprietario e la società assicuratrice, la quale è spesso comprensibilmente la reale destinataria delle pretese risarcitorie). La materia, conseguentemente, impone competenze specifiche anche nella fase precontenziosa di dialogo con le assicurazioni coinvolte.
Alla responsabilità dei conducenti e proprietari di veicoli, può affiancarsi (o intervenire in via esclusiva) anche la responsabilità dell’ente proprietario della strada, nel casi di insidie e/o trabocchetti che abbiano causato il sinistro.

Responsabilità da Malpractice medica
BSM dedica grande attenzione alle questioni attinenti la responsabilità dei medici e degli altri professionisti.
In materia di responsabilità medica, la giurisprudenza è tornata più e più volte per definire i confini fra i comportamenti fonte di responsabilità e l'area indefinita dell'irrilevanza giuridica.
Sul punto, resta ovviamente ferma la regola della responsabilità del medico nella ipotesi in cui l'intervento non sia svolto secondo la diligenza professionale richiesta, da valutare secondo la natura dell'attività esercitata (e, quindi, secondo la migliore scienza medica).
Nel diverso caso in cui il danno sia conseguente ad una pratica medica ben eseguita, la giurisprudenza individua in ogni caso alcuni comportamenti doverosi del medico che, se omessi, possono essere fonte di responsabilità.
Fra tali comportamenti, viene considerato primariamente il comportamento di corretta informazione del paziente, speculare al corrispondente diritto del paziente ad esprimere un consenso informato, considerato quale espressione della consapevole adesione al trattamento sanitario proposto dal medico (com’è noto trattasi di un  diritto insopprimibile della persona, come stabilito  dalla Corte Costituzionale con sentenza numero 438/2008).
Un tale diritto è ovviamente tanto più forte quanto meno necessario è l'intervento ai fini della sopravvivenza del paziente: in caso di intervento non necessario (e, dunque, anche in materia di pratica medico-estetica), il paziente vanta il più ampio diritto ad essere informato correttamente sia delle finalità sia dei rischi della pratica, in modo da rendere il proprio consenso in piena consapevolezza.
Conseguentemente, nella ipotesi in cui la pratica sia svolta secondo la diligenza necessaria, ma ha comunque condotto ad un risultato negativo (ossia ad un peggioramento dell'aspetto fisico del paziente), il medico può essere chiamato a pagarne le conseguenze allorchè non abbia correttamente informato il paziente e, conseguentemente, questi abbia reso un consenso viziato dalla mancata conoscenza dei rischi dell'intervento.

BSM ha dedicato grandi risorse all’approfondimento di tutte le tematiche della responsabilità civile, sia in sede contenziosa e pre-contenziosa, sia dedicando ai vari campi studi specifici ed articoli.
I professionisti possono contare su una rete di consulenti di primo piano, il cui ruolo è senz’altro essenziale allo svolgimento del miglior servizio di consulenza e difesa.
Peraltro, alla responsabilità degli operatori medici e delle relative strutture si affianca la responsabilità di tutti i professionisti ad alta specializzazione per errori professionali (fra essi, statisticamente commercialisti, ingegneri civili ed architetti).

Contatti

Via: V. Giuffrida, 37
95128 Catania, Sicily - Italy

Tel: +39 095 50 32 63 (Barreca / Motta)

Tel: +39 095 50 77 35 (Scuderi)

Email: info@bsmstudiolegale.it