Diritto Sanitario

La disciplina dei molteplici profili della sanità, sia pubblici che privati, costituisce un settore specifico del diritto che abbraccia sia aspetti civilistici che amministrativi.

L'attuale sistema sanitario risente della crisi economica e dei tagli alla spesa pubblica, effettuati il più delle volte in danno degli utenti e delle società private che, regolarmente accreditate con il SSN, si occupano, in sostituzione delle strutture pubbliche, della cura del malato.
Con specifico riguardo alla Sicilia, ancorchè il prezzo versato dalla Regione alle strutture private per i servizi resi sia di gran lunga inferiore rispetto al prezzo che la Regione versa per il medesimo trattamento al servizio pubblico, i tagli alla spesa sanitaria riguardano quasi  sempre le strutture private, il tutto in danno del cittadino.

Non solo, anche dal punto di vista degli adeguamenti strutturali, dimensionali ed organizzativi la Regione mostra di essere particolarmente severa nel pretendere la perfezione dalle strutture private, imponendo scadenze indifferibili, allorchè invece nessun controllo o alcun adeguamento perentorio viene imposto alle strutture pubbliche.

Nonostante la forbice ampia di differenze sostanziali tra dette strutture e/o ambulatori privati convenzionati e le strutture gestite direttamente dal servizio pubblico, la Regione impone tagli alla spesa, obblighi strutturali, organizzativi ecc. di gravosa realizzazione solo ed esclusivamente ai soggetti privati convenzionati.

A tale rigidità, purtroppo, non corrisponde mai la puntualità nei pagamenti da parte delle ASP per i servizi resi dalle strutture private convenzionate, spesso costringendo le stesse a defatiganti azioni a tutela dei propri diritti. A tanto, si affianca il notevole contenzioso innanzi alla Giustizia Amministrativa.

Lo studio BSM è specializzato nella consulenza e nella assistenza processuale delle strutture sanitarie che hanno rapporti sia con le Azienda Sanitarie Locali che con l’Assessorato della Salute, nonché di tutti quei soggetti e/o società che a vario titolo entrano in contatto con il sistema sanitario regionale o nazionale.

Contatti

Via: V. Giuffrida, 37
95128 Catania, Sicily - Italy

Tel: +39 095 50 32 63 (Barreca / Motta)

Tel: +39 095 50 77 35 (Scuderi)

Email: info@bsmstudiolegale.it