Diritto dell'Ambiente

All'accrescere dell'interesse sulle materie ambientali (nonchè alla comune diffusione della consapevolezza  dei limiti delle risorse a disposizione, conseguente anche ad eventi di massima emergenza che hanno investito intere aree metropolitane italiane) il Legislatore è intervenuto a più riprese sulla materia del Diritto Ambientale, seguendo l'indirizzo (del tutto condivisibile) di un'accresciuta esigenza di tutela sia dell'ambiente in sè, sia delle risorse a disposizione del paese.

Da ultimo (fermo restando il punto centrale costituito dal Decreto Ronchi, n. 22 del 5 febbraio 1997), l'intera disciplina dei rifiuti è allo stato raccolta nel Decreto Legislativo n. 152/2006 ("Norme in materia ambientale"), meglio noto come Testo Unico Ambientale.
Il testo sancisce principi del tutto condivisibili: la promozione dei livelli di qualità della vita umana, la tutela dell'ambiente, degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale, dello sviluppo sostenibile, imponendo da un lato agli enti pubblici pianificazione e programmazione di ampio respiro ed ai privati d'altro canto, rigidi controlli e precisi adempimenti.
La materia presenta profili attinenti diverse  branche dell'ordinamento, diverse delle quali già oggetto di specializzazione dei professionisti dello studio legale BSM, quali il diritto amministrativo, il diritto civile ed il tributario (soprattutto tenuto conto di certe normative di sgravio).
Lo studio BSM vanta professionisti di grande esperienza nella materia ambientale, e ciò con riguardo sia alla consulenza sia al contenzioso amministrativo sui provvedimenti resi (valutazioni ambientali in primo luogo, ma anche ai provvedimenti di definizione degli standard di qualità ambientale, autorizzazioni agli scarichi, etc).

Fra i vari aspetti del diritto ambientale, lo studio si è specializzato nei profili di tutela e disciplina dell'intero processo di gestione dei rifiuti, dallo scarico sino al suo integrale smaltimento, ivi includendo le attività di raccolta, trasporto e trattamento, fornendo consulenza e difesa ad aziende di di primario spessore nel settore.
BSM ha da ultimo formato al proprio interno professionisti specializzati nella ricerca, collazione e predisposizione di documenti di gara e di intere domande di partecipazione alle stesse nella materia della gestione dei rifiuti.

Energia
Strettamente connesso al diritto dell'ambiente, anche il tema dell'energia è oggetto di crescente interesse, anche sotto il profilo della disciplina.
Fra i vari temi di sicuro interesse, quello della produzione di energia attraverso la realizzazione e gestione di impianti alimentati da fonti rinnovabili, soggetti ad autorizzazione unica ai sensi dell'articolo 12 del Decreto Legislativo 387/2003.
Lo studio BSM presta consulenza, anche attraverso l'ausilio di consulenti di fiducia, per l'intero procedimento sino alla concessione dell'autorizzazione unica, nonchè tutela legale per tutti i profili ad essa attinenti.

Contatti

Via: V. Giuffrida, 37
95128 Catania, Sicily - Italy

Tel: +39 095 50 32 63 (Barreca / Motta)

Tel: +39 095 50 77 35 (Scuderi)

Email: info@bsmstudiolegale.it