Diritto Amministrativo

La moderna concezione del provvedimento amministrativo quale manifestazione di volontà di un ente che, pur dotato di potestà pubbliche, è tenuto al rispetto dei vincoli dell’ordinamento, costituisce una conquista frutto di un lavorìo non solo dottrinario, ma anche giurisprudenziale, giunto ormai al secondo secolo di elaborazione.
In realtà, l’intero processo amministrativo è volto alla determinazione e delimitazione del potere del Giudice Amministrativo di sindacare l’agire amministrativo, a tutela dei due interessi configgenti, pubblico e privato.
I professionisti dello studio BSM vantano una esperienza più che ventennale in tutti i campi del diritto amministrativo, ivi incluse le materie degli appalti di servizi e di opere, dell’urbanistica e dell’edilizia, svolgendo attività sia di consulenza che di patrocinio nel contenzioso amministrativo, gerarchico e giurisdizionale.
L’attività di consulenza dello studio viene prestata sia nei confronti dei privati che delle pubbliche amministrazioni.
Consulenti e fiduciari di enti pubblici ed amministrazioni, gli avvocati dello studio BSM hanno prestato e prestano consulenza per la verifica della regolarità dei procedimenti amministrativi e dei singoli atti e provvedimenti.
L’impegno dei professionisti dello studio BSM è altresì volto al patrocinio innanzi a tutte le sedi della Giustizia Amministrativa: gli avvocati di BSM patrocinano innanzi a tutti i Tribunali Amministrativi d’Italia, al Consiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Sicilia, al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti, al Consiglio Superiore delle Acque.

Appalti
Nel settore di altissima specializzazione del diritto amministrativo, la branca degli appalti costituisce un settore a sé stante, coerentemente disciplinato in via autonoma anche dal Codice del Processo Amministrativo, il quale prevede termini e procedure differenti e più spediti. BSM vanta professionisti di vasta esperienza nel settore degli appalti pubblici, alcuni dei quali si occupano in via esclusiva di un contenzioso di diverse migliaia di procedimenti attivi innanzi alla Giustizia Amministrativa, ivi incluse vicende dalla larghissima eco sugli organi di stampa.
BSM ha organizzato un ufficio di predisposizione delle gare pubbliche, che fornisce consulenza sia alle imprese nella fase di predisposizione delle domande, sia agli enti pubblici nella cura della regolarità e validità dei procedimenti di gara, a far data dalla pubblicazione dei bandi sino all’aggiudicazione ed alla stipula del contratto.

Contatti

Via: V. Giuffrida, 37
95128 Catania, Sicily - Italy

Tel: +39 095 50 32 63 (Barreca / Motta)

Tel: +39 095 50 77 35 (Scuderi)

Email: info@bsmstudiolegale.it